giovedì 7 marzo 2013

The Queen of the Kitchen : La Cipolla

 

Salve a tutti Amici, oggi per la rubrica Pillole di Curiosità vi voglio parlare di un prodotto dalle mille sfacettature, sia culinarie che terapeutiche : La Cipolla.


Questa pianta è una delle prime a essere stata impiegata dall'uomo sin dall'antichità; in principio dagli asiatici e successivamente su importazione degli egizi anche da greci e romani.
Questi popoli erano già a conoscenza delle proprietà terapeutiche della cipolla. Gli studi di oggi infatti confermano le sue proprietà curative e benefiche in diversi campi.

Proprietà curative e impiego della cipolla

1. Spremendo il succo potrete utililizzarlo come disinfettante sostituendo il normale alcool poichè esso contiene sostanze antibiotiche e antibatteriche.
2. E' indicata per curare le infiammazioni delle vie respiratorie e quindi dell'influenza in generale. Il rimedio di mia nonna era di affettare una cipolla  metà e riporla in un fagotto da legare alla testata del letto prima di coricarsi. A differenza di quanto si potrebbe pensare l'odore non impregnera la stanza, basterà arieggiare il locale la mattina successiva.


3. Altri utilizzi da esterno sono consigliati per curare brufoli, verruche, scottature e addirittura ascessi e mal di denti.
4. E' consigliata per combattere molte altre patologie quali emorroidi, diabete, laringiti, infezioni intestinali ecc.

Curiosità

  • Sfregando una cipolla su oggetti in cuoio o in ottone restituirete brillantezza e smalto
  • Se soffrite di tonsilliti effettuate dei gargarismi con il succo di cipolla; grazie al suo potere sfiammante sentirete subito sollievo, anche se vi sconsiglio di baciare subito dopo il partner :)
  • Studi olandesi hanno dimostrato che mangiando una cipolla al giorno si riduce il rischio di contrarre tumori allo stomaco. Essa contiene un'importante sostanza, la quercetina, atta a prevenire questo tipo di malattia.

In conclusione vi consiglio caldamente di non demonizzare mai la cipolla sulla base dell'odore o del fatto che tagliandola potrebbe farvi piangere, ma veneratela perchè inaspettatamente potrebbe essere meglio di tutti i farmaci e intrugli vari che vi rifilano i dottori. W la cipolla. :)



5 commenti:

  1. Ciao Sara! Hai perfettamente ragione W la cipolla!! Nella mia cucina non può mai mancare.. e poi fa bene! Un abbraccio!! ;)

    RispondiElimina
  2. eheheh pensa che a carnevale mi son vestita da cipolla!!! ahahahahhahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah! Fantastica!!! Auguroni anche a te cara ;)

      Elimina
  3. Caspita.. a saperlo prima che era un rimedio per il mal di denti.. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! C'è una sorpresina per te sul mio blog.. passa a ritirarla!
    http://ilcucchiaiodianita.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina